L’attività del Centro è rivolta a promuovere iniziative e a proporre contenuti per una politica per la salute, secondo quanto stabilisce l’articolo 32 della Costituzione.
Poiché la salute è sempre la risultante di un complesso e dinamico rapporto tra la persona, il suo patrimonio biologico e l’ambiente naturale e sociale, una politica per la salute si rivolge sia alle finalità del Servizio sanitario nazionale che alle determinanti ambientali e sociali che sono a monte e a valle di ogni sistema sanitario.
La politica per la salute, dunque, coinvolge le Istituzioni, la cultura e la professionalità degli operatori sanitari e sociali, i soggetti sociali, i cittadini con diversi ma sempre importanti ed irrinunciabili livelli di responsabilità.
In contro tendenza con diffusi luoghi comuni che considerano la politica un corpo estraneo se non un ostacolo alla qualità del Servizio sanitario pubblico, oggi bisogna affermare, con la necessaria determinazione, che serve non meno ma più politica per recuperare lo scopo del SSN, per garantire equità e qualità nell’accesso e per fare spazio alla domanda dei cittadini e alla loro soggettività.
La presenza del Centro è particolarmente importante oggi, quando è aperto un aspro confronto politico sui temi dello stato sociale e quando sono a rischio gli stessi principi di universalità e di solidarietà che sono a fondamento della Carta costituzionale.
Il Centro Basaglia si colloca con una scelta di campo precisa: contribuire a garantire il diritto alla salute per tutti i cittadini, portare avanti la riforma della sanità e delle politiche sociali, realizzare un rapporto sinergico tra le competenze delle Istituzioni, l’apporto degli operatori e l’autonoma iniziativa dei cittadini.